NUORO – “Fiumi di parole… fiumi di parole” canzone romantica e nostalgica dei Jalisse, presentata al festival di Sanremo nel 1997, è contestualizzabile nella Nuoro del 2023, adattandola in “Fiumi d’acqua.. fiumi d’acqua” sprecata . Si nel capoluogo barbaricino succede proprio questo e non ci si riferisce solo alla rete colabrodo ma al serbatoio ubicato nel colle di Sant’Onofrio. Da qui, da diversi mesi scendono ettolitri d’acqua nell’indifferenza dell’ente gestore, Abbanoa, del Comune. .
La segnalazione arriva proprio dai cittadini che nella prima parte del video ci mostrano come l’acqua cada a cascata nonostante da tempo abbiano fatto il loro dovere di segnalarlo. Ma l’unica risposta avuta è stata: “Denunciate alla Procura” cioè praticamente bisogna scomodare i magistrati per essere ascoltati in semplici banali criticità cittadine che potrebbero essere risolte semplicemente riparando il guasto.
Un’altra criticità è quella che da tempo interessa via Manzoni: qui nel giro di una settimana è saltata per ben due volte la condotta idrica con la conseguenza dell’ennesimo enorme spreco d’acqua “fiumi e fiumi d’acqua” sempre per citare i Jalisse.