Orgosolo punta sulla valorizzazione del proprio borgo con con la riapertura al pubblico dell’ex palazzo comunale e la presentazione ufficiale di “Miradas” (il progetto di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici finanziato dal MiC Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Bando Borghi Linea B)
L’inaugurazione avverrà sabato 28 ottobre, alle 10.30, doppio appuntamento con la riapertura al pubblico dell’ex palazzo comunale .
l’ex casa comunale avrà una nuova veste, come luogo di condivisione di attività ed esperienze. Partner di questo intervento è IED – Istituto Europeo di Design sede di Cagliari, che ha lavorato al progetto di allestimento della struttura con un team di studenti ed ex studenti dei corsi triennali in Interior Design, Product Design, Media Design, coordinati dai loro docenti.
Il progetto di allestimento dell’ex palazzo comunale è il primo degli interventi realizzati e conclusi di un progetto più ampio che andrà avanti fino al 2026. “Miradas” nasce con l’intento di valorizzare il borgo di Orgosolo, rigenerandolo a partire da nuovi sguardi e nuove visioni.
Il progetto prevede 5 aree d’intervento (Miradas collaborative, Miradas culturali, Miradas forestiere, Miradas narrative, Miradas future) che, strategicamente integrate, puntano a rinnovare le energie del paese con attività legate al patrimonio culturale, alla rete degli operatori locali, a occasioni di formazione, a eventi di promozione turistica. Il tutto con una dotazione di euro 1.600.000, derivante dal finanziamento del MiC Ministero della Cultura – nell’ambito del PNRR Bando Borghi Linea B.
Orgosolo, infatti, risulta tra gli 8 comuni assegnatari delle risorse in Sardegna e tra i 289 borghi storici in tutta Italia.
Programma della giornata – Ex palazzo comunale, Corso Repubblica – Orgosolo
10.30 Taglio del nastro alla presenza dell’Amministrazione comunale e delle autorità
10.45 Visite guidate a cura di IED Cagliari – Arch. Paola Riviezzo, coordinatrice del progetto
11.45 Presentazione progetto “Miradas” (scaletta interventi: Pasquale Mereu, Sindaco di Orgosolo – Paola Locci, Project Manager “Miradas” – Silvia Morelli, Nicole Sanna, Lorenza Pisano, Teresa Mereu, Alessandro Berretta – IED)
15.30 Workshop e Laboratori