Una grande piazza, alberata con essenze locali, dotata di panchine e un percorso verde didattico, (completo di tavole esplicative), un parco giochi con parcheggi in battuto per rispettare la vocazione naturalistica dell’area.
Questo progetto non è ancora realtà ma è oggetto di un’interrogazione di Gian Franco Congiu, ora rappresentante di Minoranza del gruppo” Rossana Sindaca”, per il piazzale antistante al parcheggio sotterraneo all’inizio di via dell’Uguaglianza.
L’interrogazione di Congiu ricorda che il 12 aprile 2023 la giunta comunale Succu, aveva approvato il progetto Definitivo dei lavori di riqualificazione urbana del cosìdetto “isolato 17”.
Il quadro economico, secondo l’interrogazione, contempla una spesa complessiva di 311mila euro. Attraverso l’interrogazione, si chiede. se l’attuale Amministrazione comunale sia a conoscenza di tale iniziativa che già di per sé aveva avuto un iter burocratico tortuoso, chiedendo i tempi previsti per l’approvazione esecutiva e a che punto sia la rimodulazione del muto. Congiu chiede risposte per un’area che ora versa in un degrado estremo e che una volta riqualificata, aumenterà la qualità del territorio e delle zone contigue.
Pier Gavino Vacca