L’ASL di Nuoro nella rosa delle finaliste italiane per aver rafforzato il sistema sanitario

Sonia

L’ASL di Nuoro nella rosa delle finaliste italiane per aver rafforzato il sistema sanitario

lunedì 16 Ottobre 2023 - 12:16
L’ASL di Nuoro nella rosa delle finaliste italiane per aver rafforzato il sistema sanitario

L'ospedale San Francesco e, nel riquadro, Paolo Cannas

L’ASL n. 3 di Nuoro è tra le 22 aziende sanitarie finaliste che concorrono, con i loro 31 progetti,  per aggiudicarsi la sesta edizione dei Lean Healthcare Award, i premi della sanità, innovazione e creatività incentrati, appunto, sui progetti di aziende sanitarie, pubbliche e private, che hanno contribuito attivamente a rafforzare il sistema sanitario – e più in generale a rimodellare e innovare i processi nel mondo dell’Healthcare.

Un grande risultato per l’Azienda Socio sanitaria Locale di Nuoro, che ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza di ben aziende 92 aziende partecipanti con 222 progetti, e che il Direttore Generale Paolo Cannas, a nome di tutta la direzione strategica aziendale, intende condividere con «i professionisti che ci hanno creduto, e che hanno reso possibile questo traguardo».

Il premio, giunto alla sua sesta edizione, è organizzato da Fiaso, Federsanità, Simm, Agenas, Università di Siena e Telos Management Consulting con il patrocinio di Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici, Ing.Ge.San, SIFO, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Aris, Cittadinanza Attiva, Cris e il supporto decisivo di Bayer, Takeda, Boston Scientific come Platinum sponsor, BD e Mölnlycke®️ come Silver sponsor e Janssen come Friendly sponsor.

I progetti

Dalla realizzazione di una piattaforma per il monitoraggio delle infezioni correlate all’assistenza a un progetto per ridurre l’attesa della chirurgia oncologica. E ancora, l’efficientamento del percorso di presa in carico del paziente affetto dalla malattia rara angioedema ereditario, la reingegnerizzazione del percorso chirurgico per interventi di medio bassa complessità, la trasformazione da casa della salute a casa della comunità o nuovi modelli organizzativi dell’assistenza di prossimità per le aree interne. In finale, anche un progetto di ottimizzazione del percorso del paziente oculistico e quelli con patologia coronarica. Un nuovo modello di riorganizzazione del percorso pre-operatorio della chirurgia elettiva e di riduzione di liste d’attesa con un focus sulla riabilitazione specialistica. Nuovi modelli per pazienti con scompenso cardiaco o con dolore cronico. Proposti anche nuovi modelli di gestione delle criticità nel pronto soccorso e nella gestione delle sale operatorie.

Adesso la palla passa alle nostre giurie che dovranno scegliere le aziende e i team vincitori del Lean Health Award 2023 e che conosceremo durante la serata finale a Palazzo delle Esposizioni di Roma il prossimo 16 novembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi