NUORO – Servono oltre 48,8 miliardi all’Italia per raggiungere la spesa pro capite per la sanità degli altri Paesi europei. Questo è il dato più inquietante che emerge dal rapporto sul Servizio sanitario nazionale presentato in Senato due giorni fa dalla Fondazione Gimbe.
E in questo senso prende piede anche l’ennesima mobilitazione del Nuorese e non solo in difesa di un servizio Sanitario ormai al capolinea.
Questa mattina, davanti al San Francesco di Nuoro, il coordinamento dei comitati per la Sanità contro uno smantellamento che ha ripercussioni negative sulla vita di ognuno di noi cittadini e ci costringe a combattere con liste di attesa che hanno origine nella drammatica carenza di personale, con i pochi professionisti rimasti che faticano ogni giorno h24 in un contesto frustrante e demotivante.
Una situazione tamponata con la strategia dei medici in affitto, che costano il doppio al governo rispetto a un solo professionista. In tutto questo un piano di rilancio del servizio sembra essere complesso e difficile.
LE IMMAGINI:
© Riproduzione riservata