In Ogliastra il centro Antes ha organizzato un programma di eventi tra spettacoli di strada, musica e teatro.
Il 10 ottobre si celebra il World Health Mental Day – Giornata mondiale della salute mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni. In Ogliastra, in occasione della Giornata, il centro Antes ha organizzato, in collaborazione con il Csm Ogliastra, un programma di eventi tra spettacoli di strada, musica e teatro che avrà luogo in piazza Roma ad Arzana a partire dalle ore 16.30. La Giornata è patrocinata dal comune di Arzana e dalla Asl Ogliastra.
Il programma prevede alle ore 16.30 l’esibizione dell’artista di strada Gaspar, alle 18.00 le note della Antes Music Band e Riccardo Porrà, infine, alle 18.30, la commedia teatrale messa in scena dagli “Attori per caso”.
Il World Health Mental Day è stato celebrato per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promosso dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportato dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).
Quest’anno il tema “Mental health is a universal human right” (La salute mentale è un diritto universale) perché una buona salute mentale è vitale per la nostra salute e il nostro benessere generale. Eppure, secondo i dati dell’Oms una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere, sul modo in cui si relaziona agli altri, sul reddito. Una condizione che riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.