“Ricicliadi 2023”. I Nuoresi campioni di buone pratiche

Dal 2015 al 2023 Nuoro è passata dal 56 al 86% di raccolta differenziata entrando di merito nella top ten dei comuni più virtuosi d’Italia. Ma questo è solo uno dei tanti aspetti positivi che nel tempo hanno fatto si che il capoluogo barbaricino orientasse la qualità della vita verso le buone pratiche.

Il report di tutto ciò sarà illustrato all’interno delle Ricicliadi 2023 il 20 ottobre al centro Polifunzionale di via Roma a partire dalle 19 attraverso un incontro aperto alla cittadinanza.

L’assessore Valeria Romagna e l’amministratore delegato di é Comune

La terza edizione delle Ricicliadi – Campioni di buone pratiche, è stata presentata ieri mattina in Comune.  L’evento dedicato all’educazione ambientale rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare agli studenti delle scuole cittadine, ideato dalla cooperativa Alternatura (gestore del Ceas Nuoro), sostenuto da Comune di Nuoro, Fondazione di Sardegna e società è-comune”, in collaborazione con diversi partner pubblici e privati. L’iniziativa si propone di promuovere lo sviluppo sostenibile, il rispetto e la difesa dell’ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici attraverso l’adozione di buone pratiche da mettere in atto tutti i giorni.

Il programma della manifestazione è stato illustrato dal responsabile di Ceas-Alternatura, Gianluca Cacciotto. Si parte lunedì 9 ottobre con una giornata dedicata al workshop “Cambiamenti climatici – problemi e soluzioni” che si terrà nei locali del Ceas in località Solotti, sul monte Ortobene. Il corso sarà tenuto dal professor Francesco Cara, docente di Ecodesign al Politecnico di Milano, dove insegna anche all’Istituto europeo di design, autore di “Ecologia digitale” pubblicato nel 2022 da Altreconomia e attivista nel Climate Reality Project guidato da Al Gore.

Dal 16 al 20 ottobre, il centro polifunzionale di via Roma ospiterà invece tutte le attività, i laboratori, gli eventi dedicati agli studenti delle elementari e medie, la mostra permanente di opere realizzate con materiale di riuso e uno sportello informativo della società è –comune.  Dal 2 ottobre al 15 dicembre, invece, gli studenti degli Istituti Superiori della città di Nuoro si cimenteranno nell’Econtest, concorso ecologico e artistico, dove gli scarti e gli oggetti dimenticati trovano nuova vita sotto forma di opere d’arte. Il 24 ottobre, inoltre, verrà inaugurato ufficialmente il giardino della scuola dell’infanzia di Furreddu dopo un prezioso lavoro di riquali­fica, bonifi­ca e allestimento di arredi esterni, portato avanti dalla Mereu Auto in collaborazione con Forestas e Ceas Nuoro.

«Tre anni fa abbiamo scommesso su questo progetto – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Valeria Romagna -, oggi possiamo affermare che le Ricicliadi sono ormai diventate un punto di riferimento per il raggiungimento degli importanti obiettivi che ci siamo prefissati in tema di educazione ambientale e promozione della sostenibilità, partendo dai nostri concittadini più piccoli il cui coinvolgimento è fondamentale. Ringrazio tutti i partner che fin dal principio hanno creduto nell’iniziativa e che continuano a sostenerla con convinzione».

«Le Ricicliadi – ha affermato l’amministratore di è-comune Paolo Tuffu – perseguono un obiettivo per noi fondamentale: la promozione delle pratiche della sostenibilità. Da un lato, ci danno l’occasione per raccontare il virtuosismo dei cittadini nuoresi che negli ultimi anni hanno consentito di raggiungere risultati eccezionali in materia di raccolta differenziata, dall’altro rappresentano l’occasione per ricevere suggerimenti dai nostri bambini e ragazzi per migliorare su aspetti che magari gli adulti non riescono a percepire e sui quali dobbiamo ancora intervenire».

«La Fondazione di Sardegna non poteva restare indifferente e sostiene convintamente il progetto – ha sottolineato il rappresentante del cda Pasquale Mereu -, che è arrivato ad avere una maturità tale da renderlo protagonista di quello che dovrà essere un più ampio programma a livello cittadino e territoriale per portare avanti gli obiettivi dell’Agenda 2023 dell’Onu».

Il responsabile di Ceas-Alternatura Gianluca Cacciotto ha voluto ringraziare tutti i partner coinvolti nel progetto. «Un supporto necessario – ha detto – per poter garantire a tutti di accedere a questi percorsi educativi e che fanno delle Ricicliadi una vera comunità educante».

Share
Published by
Sonia