NUORO – A zig zag sulla 131 a bordo della sua Ferrari 358 spider rossa fiammante. Fermato all’altezza del bivio di Ottana, un turista tedesco di 65 anni è stato trovato con un tasso alcolico due volte superiore al limite consentito.
L’EPISODIO. Domenica scorsa, intorno alle 9 del mattino, l’uomo procedeva a velocità moderata e rientrava da un raduno verso il suo albergo nella costa sud orientale dell’Isola. La Stradale lo ha visto sbandare pericolosamente e a quel punto per lui, una volta individuato, è scattata la sanzione per guida in stato di ebbrezza con il ritiro immediato della patente di guida. Successivamente è stato riaccompagnato dal carro attrezzi che ha trasportato anche la Ferrari dove alloggiava.
IL BILANCIO. La Polizia Stradale di Nuoro, negli ultimi venti giorni ha contestato ben 46 violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica. “Da un riscontro statistico, si è potuto constatare che il 52,50% dei casi, pari a 21 infrazioni, hanno interessato persone di età compresa tra i 33 e i 65 anni, mentre nel 27,50% dei casi, le 11 violazioni sono state commesse da persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Ben 6 persone hanno ottenuto l’abilitazione alla guida da meno di tre anni (neopatentati) – fa sapere la Polizia – Il dato numerico appare preoccupante, se si pensa che l’alterazione psicofisica di chi si mette al volante è determinata da un’eccessiva assunzione di sosta un’eccessiva assunzione di sostanze alcoliche, che spesso è una delle cause principali degli incidenti stradali, anche gravi. Per contrastare questo fenomeno la Polizia Stradale di Nuoro ha deciso di programmare con più frequenza servizi di prevenzione”.