Meno due giorni per quello che è considerato l’evento scientifico per eccellenza: a Nuoro il 28 e il 29 settembre torna la “Notte dei ricercatori 2023 Sharper“. Una maratona di 48 ore di eventi, dibattiti, mostre, spettacoli e musica dove il cittadino si potrà muovere tra l’Exmè, il centro Polifuzionale ma anche seguire comodamente da casa i seminari attraverso i canali web e social.
Si inizia alle 11.30 del 28 di giovedì mattina all’Exmè: dopo i saluti istituzionali verranno presentati i risultati finali del progetto Next Generation Nuoro 2030 per creare i presupposti dell’area vasta Nuorese. Dalle 15.30 si riprende l’attività con laboratori di “pianificazione strategica” e “Institutional Building” attraverso le città pilota. Venerdì 29 l’evento si sposta nelle scuole e al centro polifunzionale. Gli studenti delle scuole primarie, medie e superiori potranno confrontarsi con studiosi e vivere esperienze scientifiche attraverso laboratori ludici e interattivi.
Al centro Polifuzionale invece si potrà ammirare, a cura dell’associazione Culturale Karalisbrick, dalle 16. alle 20 30 nello “SPAZIO LEGO” l’esposizione realizzata interamente con i mattoncini Lego con tantissime riproduzioni come la fantastica Piazza S. Marco, la Basilica di Saccargia. Lo spazio offre anche laboratori Lego esperienziali per bambini e non. Misurare le onde gravitazionali, quali sono gli strumenti? Questo è il tema del tavolo ottico con l’interferometro di Tyeman-Green a cura di AILUN (16.30-2030 ) centro Polifunzionale). Infine spazio dedicato ai più piccoli con l’educazione stradale a cura della Polizia locale sempre nei locali del centro Polinfunzionale.