Allai, il piccolo centro del Barigadu con 400 abitanti, vanta da venerdì scorso un importante primato: è il primo paese dell’Isola ad avere uno scuolabus elettrico al 100% . La cerimonia di consegna è stata una grande festa ed è avvenuta nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.
L’autobus, consegnato alla scuola dell’infanzia. potrà trasportare fino a 35 studenti oltre a due persone in servizio.
«È un altro importantissimo tassello del nostro progetto» ha detto il sindaco Antonio Pili. Ad Allai al momento sono già attive due stazioni di ricarica pubbliche e due sono in corso di attivazione. I punti di ricarica interni, ad uso dei veicoli dell’amministrazione, sono alimentati da pannelli fotovoltaici. Il parco auto del comune comprende, oltre allo scuolabus, anche un veicolo in dotazione alla Municipale ed una macchina spazzatrice entrambi a trazione completamente elettrica. «Entro il 2025 contiamo di rinnovare l’intero parco auto compresi i mezzi da lavoro e le attrezzature » aggiunge Pili.
Allai, è uno dei borghi più piccoli in Sardegna ma è abituato a pensare in grande. Un percorso iniziato nel 2008 con l’efficientamento degli edifici pubblici.
«Per mantenere una rotta, bisogna avere in mente un approdo. Il nostro approdo sono sempre l’uomo ed il suo ambiente, nel senso più ampio del termine» conclude il sindaco.
Energia pulita e cielo pulito: un binomio che ad Allai vanno di pari passo. È il primo come sardo, infatti, che punta a ricevere la certificazione per la £salvaguardia del cielo” rilasciata dalla Starlight Foundation, istituto di astrofisica delle Canarie e riconosciuta dall’Unesco.
Riaprirà inoltre presto la Casa sull’Albero, uno dei luoghi simbolo di Allai, in occasione del festival EcoRurality-Qi, organizzato dai comuni di Allai, Busachi e Samugheo, in programma dal 26 settembre all’1 ottobre.
All’evento di venerdì hanno partecipato i giovanissimi studenti di Allai. A loro si è rivolto il professor Serafino Piras, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Samugheo: «Non sappiamo che volto avrà il vostro avvenire, ma abbiamo il dovere di fornirvi gli strumenti per affrontarlo». Il sindaco ha inoltre rammentato ai ragazzi della necessità dell’impegno quotidiano per affrontare le sfide del futuro. «Perché la partita che giochiamo è appena cominciata». Di sicuro, nella partita della transizione economica ed ecologica, Allai gioca da protagonista.