“È successo ieri a città giardino. All’ attenzione di tutti i genitori di città giardino , città nuova e quartieri periferici, c’è in giro una macchina rossa con un uomo alla guida, che cerca di attirare i bambini che giocano fuori, promettendo a loro: video giochi, macchinine e quant’altro, siete pregati di sorvegliare, e in caso prendere numero di targa e chiamare subito la polizia”.
NUORO – Il post pubblicato ieri sui social, in poco tempo ha fatto il giro virale della città creando un vero e proprio allarme sociale. Il messaggio è stato inviato da una chat telefonica di cui, però, è impossibile risalire all’autore. Il messaggio, ovviamente, è arrivato anche alle Forze dell’Ordine: Polizia e Carabinieri che non sottovalutano il caso ma ci vanno con i piedi di piombo perché come sottolineano gli inquirenti: «È un attimo generare panico e magari prendersela con la prima persona con un’auto rossa che si ferma semplicemente per chiedere un’informazione». Per ora, dunque, la notizia è priva di fondamento anche se ieri la Questura ha intensificato i controlli nella zona indicata senza avere un vero e proprio riscontro.
«L’utilizzo dei social per questo tipo di denunce pubbliche è sempre sconsigliato» dicono dalla Questura, sentita ieri in proposito: «l’invito è sempre quello di usare i canali tradizionali come i numeri di emergenza (112 Carabinieri – 113 Polizia) oppure le app create appositamente come quella della Polizia di Stato “YOU POL”».