Questa mattina a Bosa si è svolta la commemorazione dell’80° anniversario della battaglia di Cefalonia e Corfù con la deposizione, al “Muraglione Caduti di Cefalonia” a Bosa Marina, di una corona di alloro in memoria dei Martiri di Cefalonia e Corfù.
Presenti il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro il Colonello Alessandro Ferri, il Sindaco di Bosa, Pietro Franco Casula. Alla cerimonia hanno presenziato, inoltre, una rappresentanza della Sezione di Bosa dell’associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, e i rappresentanti dell’associazione Marinai d’Italia, associazione Nazionale Carabinieri in Congedo e Società Militari in Congedo.
Le Fiamme gialle nella seconda guerra mondiale presero parte impiegando 18 battaglioni mobilitati. L’evento di oggi trae fondamento storico da un combattimento del settembre del 1943, quando i Finanzieri del I° Battaglione, inquadrati nei ranghi della Divisione Aqui, si opposero alle forze tedesche, dopo la firma dell’armistizio con quelle alleate.