NUORO – Le falle della sanità non si evincono solo negli ospedali, nei ritardi delle visite specialistiche o nella mancanza di medici di base ma anche nella certificazione per la legge 104.
Lo denuncia il segretario territoriale CISL FP Nuoro Marco Cucca che rileva la vicenda di un 94enne con una patologia importante, prenotato per la visita per l’accertamento della disabilità a febbraio 2024.
Il sindacato denuncia altre criticità come lo “stallo inspiegabile delle commissioni per l’accertamento dell’invalidità quanto l’accesso al percepire i benefici della 104/92 che talvolta si rivela l’unica fonte di sostentamento e di aiuto».
Cucca infine evidenzia anche come l’anno scolastico per tanti bambini e ragazzi con disabilità non sia iniziato nel migliore dei modi a causa dell’assenza dell’insegnate di sostegno e dell’educatore. Cucca, peró, ricorda che negli enti vi sono impiegati che “come sempre animati della loro grande professionalità cercano di snellire l’iter delle situazioni più delicate attraverso il controllo delle certificazione”.