Il 19 settembre il Nuorese in piazza per la Sanità e sceglie Fonni come simbolo per le cure negate

Il Nuorese sceglie Fonni come simbolo di lotta per le cure negate, le lunghe attese e la prassi istituzionale di suggerire ai pazienti il trasferimento in altri centri del Paese per cure salvavita.  La lettera inviata al paziente di Fonni Gian Michele Angheleddu, diventato ormai un caso nazionale, per invitarlo a curarsi fuori regione non è un eccezione. Dopo il suo caso, è di qualche giorno fa la notizia  pubblicata dal Corriere della Sera, che oltre al malato oncologico di Fonni, anche un paziente oristanese sarebbe stato invitato sempre dall’ospedale nuorese, a cercare di eseguire la radioterapia fuori dalla regione per aggirare una lista d’attesa di 7-8 mesi.

Che quella del paziente Gian Michele Angheleddu, non fosse una storia isolata lo ha detto fin da subito Anna Gregu, assistente sociale che insieme a una collega il 4 settembre ha richiamato l’attenzione sull’esodo dei malati oncologici sardi inviando una lettera all’assessore della Sanità Carlo Doria.

Per tutti questi motivi le associazioni dei malati, cittadini e amministratori locali invitano tutti a partecipare al sit in che si terrà a Fonni in piazza dei Martiri a partire dalle 18. Saranno presenti anche la moglie del paziente oncologico e le due assistenti sociali che hanno denunciato l’episodio di malasanità

Share
Published by
Sonia