Un 18enne questa mattina è finito in manette con l’accusa di coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di droga. I Carabinieri di Cagliari e Oristano sono impegnati ad Arborea in una maxi operazione che ha portato il sequestro di una piantagione con 3.300 piante di cannabis, grande quasi un ettaro. Sequestrati anche 80 chili di marijuana già essiccata trovata in un capannone in uso al giovane e diversi fertilizzanti.
Si tratta di uno dei più ingenti sequestri di droga a livello regionale: il blitz è scattato ieri e ha visto il coinvolgimento degli specialisti del RIS dell’Arma, che si sono occupati dei campionamenti della canapa e dello Squadrone eliportato Cacciatori di Sardegna. La piantagione è stata individuata vicino ad altri terreni coltivai a mais. Dagli accertamenti è emerso come non si trattasse di canapa da fibra ma droga.
«Si tratta di una varietà di canapa che non raggiunge grandi altezze – spiegano i carabinieri. Il tenore di THC è risultato pari a 3,33%, ben oltre il limite comunitario massimo consentito dello 0,2 %. Nella selezione genetica delle piante, come è stato accertato dal RIS, la tendenza è quella di privilegiare specie a fusto sempre più basso che si caratterizzano per essere più folte, con un tenore di principio attivo molto più alto e meno individuabili dalle forze di polizia». Le piante saranno estirpate e ridotte a rotoballe per essere distrutte. Sono in corso le indagini per individuare eventuali complici nella coltivazione.
LE IMMAGINI DEL BLITZ