«La nostra scuola è solida, all’avanguardia e va incontro alle esigenze di allievi e genitori» La dirigente scolastica Miria Cucca della scuola Primaria Ferdinando Podda, accoglie così gli studenti, che anticipano di un giorno rispetto alla data ufficiale, il primo giorno di scuola. Si tratta di una scuola storica, che nel tempo ha sempre portato avanti importanti progetti di didattica.
In quest’ottica la dirigente annuncia un’importante novità per andare incontro alle esigenze delle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e che altrimenti dovrebbero ricorrere a soluzioni private o esterne. Si rinnova così il progetto di trasformare le scuole comunali in luoghi di apprendimento e socializzazione a tutto tondo, dove i bambini possono trascorrere la giornata con i compagni, svolgendo attività didattiche, sportive e ricreative.
«La bella notizia è che il nostro istituto per accontentare le richieste dei genitori di Nuoro ha istituito due classi prime a tempo pieno con le nostre risorse. Con la partecipazione attiva del corpo docente e del Personale ATA abbiamo creato due classi prime a tempo pieno composte da 16 alunni».
«L’alternativa era quello di estrarre a sorte per creare una sola classe a tempo pieno e lasciare fuori gli altri bambini, una prassi che fortunatamente quest’anno abbiamo fermato» conclude la preside.
Anche a Irgoli quest’anno ci saranno due classi prime a tempo pieno. Onore a chi ci ha creduto e sostenuto per le esigenze delle famiglie e soprattutto l’educazione dei bambini