Oliena. A Cortes Apertas per degustare gli antichi sapori dei menù deleddiani

Quest’anno le Cortes Apertas di Oliena abbracciano e rendono onore alla grande scrittrice nuorese Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, Grazia Deledda. È quasi un atto dovuto nei confronti di una grande donna che ad Oliena ha voluto bene, oltre ad averla citata in tante delle sue opere: Grazia era legata al nostro paese anche per via della presenza di alcuni parenti che in diverse occasioni l’hanno ospitata ai piedi del Corrasi.

L’ANGOLO DEDICATO A GRAZIA. Nella via che ha ospitato la scrittrice durante le sue visite, via Ichnusa, che si affaccia proprio sulla larga strada lastricata via Grazia Deledda, è stato  inaugurato un angolo a lei dedicato. Un  modo  da parte di Oliena per renderle onore e sentirne la presenza anche dopo la chiusura della manifestazione della quale quest’anno lei costituisce il fil rouge.

RAPPRESENTAZIONI E CITAZIONI DELLE OPERE DELLA DELEDDA.  Il secondo fine settimana di settembre lungo le strade del centro storico sulle quali si aprono le cortes, con gli artigiani a lavoro, le massaie, i produttori, i punti ristoro, tante citazioni tratte dalle opere della Deledda accompagneranno le passeggiate dei visitatori, trasportandoli nell’atmosfera che si respira nei suoi racconti.

Durante le serate del sabato e della domenica vi saranno lungo un percorso cittadino dei momenti particolari tratti dalle sue opere. Sono delle ricostruzioni teatrali e in musica degli estratti nei quali la Deledda parla di Oliena, negli stessi scorci del paese da lei descritti.

I Menù Deleddiani.  Nei vari punti ristoro e presso i ristoratori del paese, saranno disponibili tanti piatti dei Menu Deleddiani, i piatti di un tempo, citati da Grazia Deledda nelle sue opere. Dal Filindeu, la tipica minestra nuorese, alle altre paste fatte a mano, il pane, le paneddas, le varie carni, sino ad arrivare ai dolci di mandorle, miele. Di tanti di questi piatti si potrà assistere anche alla preparazione.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE. 

Venerdì 8 settembre
Ore 18:30
“Benevégnios” agli ospiti con Apertura mostre in casa Calamida e in Biblioteca

Sabato 9 settembre
ore 10:00
Apertura delle Cortes con esposizioni, laboratori e rappresentazioni delle faccende domestiche e lavorative di un tempo all’interno degli antichi cortili e lungo le vie del centro storico del paese.
Le massaie sfornano il pane, preparano la pasta e i dolci, mentre nelle cantine si degusta il vino. I pastori e gli artigiani sono intenti nelle loro faccende quotidiane. Le ricamatrici si adoperano nella creazione degli scialli del costume tipico olianese.

ore 11:00
Rappresentazione del tradizionale matrimonio olianese

ore 18:30
Viaggio attraverso le opere di Grazia Deledda, accompagnate da rappresentazioni teatrali e musicali, lungo un percorso cittadino

ore 21:30 – Piazza Berlinguer
Presentazione del libro “La cantadora” di Vanni Lai con interventi musicali della cantadora Milena Doppiu.
Serata con musica, tenores, canti e balli tradizionali di Oliena.

Domenica 10 settembre
ore 10:00
Apertura delle Cortes, un paese in festa che da sempre accoglie il visitatore con un’ospitalità che ha radici antiche: ricamatrici in sas carrelas, esposizioni, laboratori e rappresentazioni delle faccende domestiche e lavorative di un tempo all’interno degli antichi cortili e lungo le vie del centro storico del paese

ore 18:30
Viaggio attraverso le opere di Grazia Deledda, accompagnate da rappresentazioni teatrali e musicali, lungo un percorso cittadino Durante le giornate: Animazione per le Cortes con “Cantadores a chitarra sarda”, tenores e gruppi folk locali.

Per informazioni Presidio Turistico Galaveras – 0784 286078 – galaveras.oliena@gmail.com
www.cortesapertas.it

Share
Published by
Sonia