Buche altre criticità stradali in un click. A Nuoro c’è un nuovo canale di comunicazione per i cittadini nuoresi che vogliano segnalare al Comune pericoli e insidie per la circolazione stradale e pedonale: oltre le buche, caduta di calcinacci e altre situazioni di pericolo o di ostacolo al transito. Al numero verde 800.561.731 attivo dal mese di agosto si aggiunge, infatti, l’applicazione per smartphone “Nuoro Cittadinanza Attiva”, sviluppata dalla società di servizi e consulenza Spiva srl.
Il nuovo strumento digitale adottato dall’amministrazione è stato presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa in cui sono intervenuti il sindaco Andrea Soddu, il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Beccu, il comandante della polizia locale Massimiliano Zurru e il consulente della società Spiva, Vittorio Addis. L’APP è già scaricabile da Play store per i dispositivi Android ed entro il termine del periodo di sperimentazione, che partirà il 13 settembre e durerà tre mesi, sarà disponibile anche per chi utilizza il sistema operativo Ios. Non necessita di iscrizione e le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima.
Grazie a Nuoro Cittadinanza Attiva il cittadino potrà fotografare, segnalare e geolocalizzare l’insidia alla circolazione stradale o pedonale e in seguito verificare e tracciare l’iter di definizione dell’intervento richiesto, dalla presa in carico da parte del comando di polizia locale fino alla risoluzione del problema ad opera del personale del Comune e della Mpm, società di servizi ambientali per la sicurezza stradale.
«L’adozione dell’app è parte delle azioni che come amministrazione abbiamo iniziato a intraprendere in tema di sicurezza della circolazione stradale – ha dichiarato il sindaco Soddu -, come il rifacimento della segnaletica orizzontale che ha interessato diverse vie cittadine o l’istituzione di posti di blocco degli agenti della polizia locale e il posizionamento degli autovelox, che stanno avendo una grande funzione di deterrenza per i comportamenti scorretti alla guida. Basti pensare – ha sottolineato il primo cittadino – che su 400 controlli effettuati nel mese di agosto non è stata rilevata alcuna infrazione, segno che la nostra intenzione non è quella di fare cassa, ma prevenire gli incidenti».
«L’intervento immediato – ha aggiunto il comandante Zurru – è fondamentale per scongiurare sinistri e ulteriori criticità alla circolazione. In questo senso è molto importante la partecipazione diretta dei cittadini al processo di soluzione delle problematiche in città».
«Grazie alla digitalizzazione di questo tipo di servizi – ha spiegato il consulente Vittorio Addis – la voce dei cittadini viene amplificata. Spesso, infatti, non si hanno a disposizione modi e strumenti per segnalare i disservizi, Nuoro Cittadinanza Attiva invece crea un ponte diretto tra i cittadini e l’amministrazione».
Ma come si fa a titolare un simile articolo con enfasi se 1700 abitanti di Nuoro hanno scaricato questa app, che sarà pure utile, ma bisognerebbe ricordare a chi lo ha scritto che i nuoresi sono oltre 30.000. Togliamo i bambini e i ragazzi? Ok. Arriveremo a 20.000. Altri 5.000 lavorano o studiano fuori Nuoro? Siamo arrivati a 15.000 possibili utenti. Quanti sarebbero in percentuale? L’11% circa per l’esattezza. Non mi pare tutto questo successo.