La Musica dei luoghi sacri è un percorso attraverso le chiese come testimonianza di fede, dove musica e architettura si incrociano. È un progetto proposto dall’associazione culturale Amici del Coro con il contributo della Fondazione di Sardegna.
L’ itinerario iniziato venerdì scorso a Santa Maria Navarrese, proseguirà sabato 2 settembre nella Chiesa di San Pietro a Galtelli, il 21 ottobre a Orotelli nella Chiesa di San Giovanni, il 6 dicembre a Ottana all’interno delle sacre mura di San Nicola.
Infine il 16 dicembre a Nuoro, si terrà l’evento finale nel Monastero della Carmelitane “Mater Salvatoris″.
I concerti sono strutturati con gli interventi vocali dell’Ensemble Voci del Coro diretto da Silvio Carobbi, strumentali con il Duo Battista Giordano e Antonella Chironi al flauto e al clavicembalo, completati da incontri storico-architettonici con gli architetti Lucia Deiana e Carmen Garfias Santiago.
La prima interverrà sul tema “Storia e simbolismo nell’ architettura e nell’ arte sacra″ mentre la Dottoressa Santiago parlerà su “Il sonoro e lo spazio nell’Architettura sacra″. Durante le cinque serate saranno eseguite musiche di Haydn, Nanini, Ruiu, Casciolini, G.P. da Palestrina, Ravanello, Tomadini, Martini, Handel-Praglia e Bach.
La rassegna è realizzata grazie all’ ospitalità e collaborazione della Diocesi Nuoro-Ogliastra.
F.Nieddu