“All’ospedale di Sorgono mancano mammografo, ventilatori e medici”: ennesima denuncia (senza risposta) dei cittadini

All’ospedale di Sorgono mancano mammografo,  due ventilatori e medici. Ennesimo appello dei cittadini e una lettera aperta del comitato “”Allerta Barbagia per denunciare la disastrosa situazione di questo territorio.

Pina Cui, di Allerta in Barbagia

«Per quanto riguarda il personale ripetiamo -per l’ennesima volta- che siamo in attesa di Medici per  Medicina, medici per il laboratorio, rinforzi per la Radiologia e/o in alternativa attuare, provvisoriamente, la teleradiologia, Medici per il 118, MMG, Guardie Mediche, Fisiatra, Dirigente Medico Ginecologo per i Poliambulatori, Assistente Sociale per UVT. E visto che noi restiamo con i piedi ben piantati a terra non dimentichiamo che gli elisoccorsi di notte e/o con condizioni meteo avverse non volano». Scrive la referente Pina Cui.

Ovviamente non si dimenticano le criticità perenni dei due nosocomi nuoresi. Nel particolare Allerta Barbagia scrive: «Non dimentichiamo l’ospedale Zonchello che ospita i reparti di Pneumologia e Fisiatria: In entrambi i reparti non è presente l’aria condizionata centralizzata e le stanze vengono rinfrescate con dei pinguini (ove presenti). Nel periodo invernale  funzionerà regolarmente  l’impianto di riscaldamento?».  Nel vecchio sanatorio manca il Radiologo  quindi i pazienti per una semplice radiografia  vengono portati al San Francesco in ambulanza mentre in Pneumologia, come sottolineano i referenti del comitato-  non è  presente l’ossigeno a muro e vengano usati i bomboloni.  «Infine- conclude Allerta Barbagia- ci è giunta voce che l’ambulatorio  di Cardiologia è stato trasferito al San Francesco».

Nuoro. Allo Zonchello l’ASL non ha fatto niente per risolvere l’assenza del tecnico radiologo

Share
Published by
Sonia