NUORO – È stata una serata all’insegna dell’amicizia e del confronto culturale internazionale quella di ieri sera in città in occasione della 22° edizione del Festival Internazionale del Folklore promosso dall’Associazione Amici del Folklore di Nuoro.
La prima parte dell’evento è stata caratterizzata dalla sfilata per le vie cittadine del corteo dei gruppi folcloristici: davanti a tutti il gruppo Amici del Folklore e poi quelli dell’Argentina, Perù e Bolivia. Un mare di colori e costumi caratteristici che sono stati ammirati e applauditi dal numeroso pubblico. Assente, in quanto bloccato alla frontiera Italiana per problemi legati al passaporto,il gruppo della Georgia.
Alle 21, In piazza Vittorio Emanuele è iniziata la serata inaugurata dal gruppo di Usini con l’inno Procurare e Moderare. Poi la serata è proseguita alla presenza di circa 2mila persone con l’esibizione delle danze dei gruppi stranieri.
Non sono mancati momenti di tensione quando durante l’esibizione del gruppo argentino ha ceduto una parte del palco ed un ballerino è finito sotto la struttura ma fortunatamente lo spettacolo è proseguito senza gravi conseguenze.
Nel corso della serata sono state consegnate targhe ricordo agli ospiti stranieri, sardi e a Salvatore Porcu componente storico del coro Amici del Folklore.
F.Nieddu