NUORO – Il premio “Rondine d’oro” – assegnato dall’associazione Barbagia nel mondo in collaborazione con la Camera di Commercio di Nuoro e il Presidio Turistico Nuorese Proloco Nuoro – giunge oggi alla ottava edizione.
Il riconoscimento, dedicato ai nuoresi che si sono distinti professionalmente in giro per il mondo e che non hanno smarrito la strada del ritorno, valorizza la capacità di integrarsi in altri contesti, continuando a coltivare il legame con la propria comunità e la propria cultura. Cultura che è anche in grado di accogliere omines e feminas de gabbale, i quali giunti da altri luoghi contribuiscono alla crescita sociale ed economica di Nuoro.
L’iniziativa vive una duplice dimensione: quella emozionale (con la comunità di origine che riconosce il valore delle professionalità nuoresi, le celebra e le lega ancor di più alla propria storia) e quella creatrice (l’evento alimenta relazioni nuove, spesso le relazioni sono alla base delle nuove idee, le idee generano nuove opportunità. Sono le idee infatti, nell’accezione hegeliana, che possono determinare la realtà, stimolare gli investimenti, richiedere infrastrutture materiali e immateriali, e causare il cambiamento, anche in un contesto che momentaneamente sembra essere inadatto.
Quest’anno il riconoscimento sarà conferito alla fotografa Francesca Floris, nata a Nuoro nel 1980 ma operativa a Cagliari; al designer e manager d’azienda Francesco Fogu, nato a Nuoro nel 1988 ma operativo a San Francisco; al dirigente d’azienda Mario Landriscina, nato a Nuoro ma operativo a Arborea; all’avvocato nuorese, attualmente direttore amministrativo dell’ospedale Gaslini di Genova, Giuseppe Pintor; a Marco Tupponi, avvocato e docente universitario a Forlì, autore di numerosi articoli e pubblicazioni; Giovanni Marinosci, pugliese, fondatore a Nuoro di un centro diagnostico privato ma convenzionato oltre che di una compagnia aerea che effettua voli turistici in elicottero, contribuendo a far conoscere Centro e Nord Sardegna.
La cerimonia di conferimento si terrà il 20 agosto 2023, alle ore 11,00 nei locali della Camera di Commercio di Nuoro. Condurrà l’evento Gianluca Medas; interverranno il professor Paolo Savona, Ex Ministro, Presidente Consob; il professor Gianfranco Fancello, Università di Cagliari. Consegnano i premi Maria Antonietta Piga, giornalista di Telesardegna; Tonio Pillonca, giornalista, dell’Unione Sarda; Simonetta Selloni, giornalista della Nuova Sardegna; Claudio Solinas, presidente Comitato Trenitalia Nuoro e Alessandra Todde, ex Viceministro e parlamentare.