Nuoro. Dal 21 agosto scattano gli autovelox: limite fissato a 30km/h e sanzioni fino a 1126 euro

Salvatore

Nuoro. Dal 21 agosto scattano gli autovelox: limite fissato a 30km/h e sanzioni fino a 1126 euro

sabato 05 Agosto 2023 - 09:42
Nuoro. Dal 21 agosto scattano gli autovelox: limite fissato a 30km/h e sanzioni fino a 1126 euro

NUORO – A partire dal 21 agosto in città saranno resi operativi gli autovelox per il controllo della velocità “al fine di tentare di prevenire gli incidenti stradali e garantire la sicurezza della circolazione”.

Il limite al momento è fissato in 30 km/h, un valore estremamente ridotto che verosimilmente, dopo il periodo di rodaggio sarà innalzato ad almeno 40/45 km/h.

Nel corso del periodo di pre-esercizio, della durata di circa 15 giorni, la Polizia Locale verificherà su strada il corretto funzionamento dello strumento in dotazione e delle applicazioni informatiche ad esso collegate; in tale periodo l’apparecchiatura non accerterà violazioni al Codice della Strada. Il nuovo apparecchio è stato sottoposto a verifica di conformità al campione approvato e depositato presso il Ministero dei Trasporti nonché a taratura in data 14 luglio 2023.

Le sanzioni previste variano da un minimo di 42 euro a un massimo di 1126 euro (con sospensione della patente fino a 12 mesi) per chi supera il limite di almeno 60 km/h nelle ore notturne.

Le strade interessate dai controlli saranno quelle a più alto tasso di incidentalità e le postazioni opportunamente segnalate da segnaletica mobile di preavviso con la scritta ”controllo elettronico della velocità”. Sarà possibile verificare il calendario con i giorni e luoghi in cui saranno operativi gli strumenti per il controllo sul sito web www.comune.nuoro.it, sezione avvisi.

Un commento  - mostra commenti

  1. Ma da dove risulta il limite di 30 km/h? E poi, 40/45 km/h non si è mai visto, che senso ha?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi