di Sonia Meloni
NUORO – Carenza di medici e personale sanitario oltre al caldo estivo risulta un mix surreale e da incubo per chi ha bisogno di cure mediche.
Sul fronte della sanità a Nuoro, per l’estate 2023 niente di nuovo anzi sempre il solito copione di disservizi: reparti del San Francesco che chiudono “per ferie” perché anche i professionisti del settore hanno diritto di godersi le vacanze e ulteriori criticità per pazienti cronici o chi ha la sfortuna di ammalarsi in questo periodo.
Questa volta a chiudere i battenti è al reparto di Urologia che con due soli medici che operano sospenderà gli interventi esterni fino al 27 agosto.
Non ci dimentichiamoci poi che il rischio è sempre in agguato anche per Ortopedia, in cui all’appello mancano esattamente nove medici. Per ora i quattro professionisti più il primari, pur di garantire le prestazioni mediche sanitarie, stanno andando in ferie uno alla volta. L’altro reparto in bilico è la Chirurgia dove all’appello mancano ben nove di medici.
Noi, come redazione, abbiamo tentato di avere risposte ufficiali dall’ufficio stampa dell’ASL di Nuoro che senza un ok dai superiori risponde: “Per ora nessuna novità”. Per ora quindi rimangono sospensioni e riduzioni dei reparti programmate da tempo e con l’incubo di ammalarsi da parte nostra semplici cittadini.