La rete ferroviaria veloce Nuoro Macomer presto diventerà realtà. Dopo anni di lotta da parte e sopratutto del Comitato cittadino Trenitalia Nuorese presieduto dall’avvocato Claudio Solinas questa sera si è svolta la prima riunione tecnica al MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti presieduto da Matteo Salvini): il tavolo, presieduto dal prefetto di Nuoro, Giancarlo Dionisi, con alcuni esponenti della Regione Sardegna, Rfi e con il supporto degli uffici tecnici di Mit e Ansfisa, lavorerà sul territorio, per analizzare la fattibilità di un progetto di velocizzazione della tratta esistente gestita da ARST, azienda regionale dei trasporti.
Si lavorerà per realizzare l’implementazione della tratta Nuoro – Abbasanta, da dove sarà possibile diramare i collegamenti veloci con Cagliari, Sassari e Olbia, garantendo una tecnologia più moderna e valutando l’istituzione di un servizio “Express” senza fermate intermedie. Il dossier è seguito con particolare attenzione dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini.
Quindi, per arrivare ad Olbia si continuerà con la solita odissea Nuoro – Macomer – Sassari – Olbia. Sul progetto ferroviario Nuoro – Olbia è stata ormai messa la pietra tombale. E dire che sarebbe bastato sfruttare la sede della 131 DCN come base per l’infrastruttura.