La grande assenza dell’Opposizione comunale nell’ultimo giorno utile per l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 viene spiegata dagli stessi nell’ennesimo comunicato stampa simbolo di una politica cittadina che ormai sta solo creando tensioni e non producendo azioni condivise.
«Ancora una volta l’amministrazione Soddu si regge grazie alla stampella del centro destra, non una stampella qualsiasi ma un appoggio che arriva direttamente dal candidato sindaco della Lega e Fratelli d’Italia alle scorse elezioni e dalla consigliera del Partito Sardo. Come dire che i nuovi alleati sono i vecchi nemici, con buona pace di tutti coloro che pensavano di votare per questo o per l’altra parte e, ora, li ritrovano insieme» afferma la compagine del Centro Sinistra Lisetta Bidoni, Natascia Demurtas, Carlo Prevosto e Francesco Guccini .
«Ma oltre al fatto politico, di per sé gravissimo, resta comunque il solito atteggiamento orientato a imporre alla massima assemblea cittadina decisioni e scelte già assunte nelle segrete stanze, evidenziate anche dal fatto che il parere dei revisori dei conti è giunto solo 48 ore prima della seduta e che una convocazione all’ultimo giorno utile priva l’assemblea civica di qualsiasi opportunità di dibattito e confronto».
I consiglieri evidenziano l’immobilismo e il non funzionamento degli organismi consiliari, la sospensione dei lavori delle Commissioni e l’assenza di un’informazione chiara e trasparente sull’attuazione della politica cittadina.