Colori, sapori e tanta musica. Un connubio che ha caratterizzato il villaggio Coldiretti all’evento jazz dell’anno a Cala Gonone che ha illuminato le grandi serate dedicate alla kermesse internazionale nella splendida location nel cuore della Sardegna oganizzata dalle associazioni culturali L’Intermezzo e ‘Mousike’ di Nuoro, il Comune e la Cantina Sociale di Dorgali, con il sostegno della Regione Sardegna e la Fondazione di Sardegna.
Una partecipazione, quella di Coldiretti Nuoro-Ogliastra che ha acceso i riflettori anche sui prodotti agroalimentari genuini della Sardegna offerti dall’associazione ai tanti presenti con l’obiettivo di sviluppare le produzioni primarie portate all’evento dalle aziende socie.
Il villaggio ha animato le serate con degustazioni e percorsi del gusto offerti ai tanti turisti e partecipanti alla manifestazione che non hanno voluto mancare alla possibilità di assaggiare le produzioni delle aziende Coldiretti tra i formaggi della Cooperativa pastori Dorgali, accompagnati dai vini della Cantina di Dorgali, insieme ai prodotti degli altri produttori di sebadas e raviolini proposti dal Food Truck “Sebada on the road” di Nuoro, di formaggi e creme di pecorino del Caseificio Puddu di Orani, della macedonia e frittelle proposte dall’agriturismo Camisadu di Oliena, le lumache fritte e al sugo, i taglieri con salumi, miele e i prodotti dell’agrocosmesi delle aziende Samuele Usla di Escalaplano e ‘krokka’ di Nuoro. Senza dimenticare i birrifici artigianali Zemyna di Nuoro e Ilienses di Lanusei.
«Anche questa estate abbiamo accompagnato i nostri produttori in occasioni di caratura internazionale per poter far conoscere a un pubblico sempre più variegato le eccellenze che producono ogni giorno con fatica le aziende agricole del nostro splendido territorio – commenta Leonardo Salis presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra – ancora una volta i prodotti delle aree interne si sono uniti a quelli delle zone costiere per far capire come tutto il nostro territorio si stia sempre più strutturando per un’offerta sempre più organica». Per Alessandro Serra, direttore Coldiretti Nu-Og, inoltre «È stata una manifestazione pienamente riuscita nello spirito di unire la grande musica e il turismo estivo-balneare al buon cibo con le eccellenze dei prodotti della terra, tutti ovviamente a chilometro zero e portati a Cala Gonone da Coldiretti – sottolinea – questo connubio ha dimostrato ancora una volta la grande capacità delle aziende e del territorio di saper creare importanti momenti di convivialità».
A Cala Gonone si è visto solo un “prelibato assaggio” di ciò che sarà possibile godere per tutta l’estate nella costa grazie ai prodotti delle aziende Coldiretti Nuoro-Ogliastra. Perchè sino a fine agosto sarà possibile continuare a sentire i sapori dei prodotti locali sui natanti che gratuitamente offriranno agli ospiti degustazioni guidate. Si tratta delle imbarcazioni “Tropic”, con i proprietari del Consorzio dei Noleggiatori; “Gommone Bardia” dello skipper Giovanni Melis, proprietario dell’azienda ‘Dovesesto’ e Gommone Rent a Boat dello skipper, Antonio Saggia. I prodotti sono quelli dell’azienda agricola di Riccardo Puddu (Orani) con i suoi formaggi, i salumi dell’azienda agricola Samuele Usala di Escalaplano, il tutto accompagnato dai preziosi vini di Dorgali portati dalle cantine Ziu Andria; Mastros de Inu; Cantina Alessandro Bocca e Cantina Berritta. A bordo spazio anche ai sapori del pane con l’immancabile Moddizzosu del panificio di Marco Fronteddu (Dorgali).