NUORO – Il 18 luglio scorso la Giunta Soddu ha approvato all’unanimità la delibera per l’intitolazione della piazza antistante il cimitero di Sa ‘e Manca al maestro Pasquale Mingioni (Nuoro 1919 – Nuoro 2011).
Un’intitolazione meritata per un uomo che ha fatto la storia della città. Maestro elementare per 32 anni, Ziu Paskale Minzone ha vissuto nel quartiere storico di San Pietro e, a partire dal 1944 ha insegnato nella scuola di via Malta e in quelle di diversi paesi del circondario; scrittore e memoria storica dei personaggi della Nuoro che fu, oltre che promotore di uno dei primi comitati di quartiere cittadini e collaboratore del settimanale diocesano L’Ortobene e presidente dell’associazione Amici di Francesco Ciusa per il quale si adoperò per portare le sue spoglie nella chiesa di San Carlo.
Mingioni fu attivo anche politicamente: “Socialista indipendente”, svolse il ruolo di consigliere comunale per 18 anni e anche quello di giudice conciliatore.
La proposta di intitolargli una via fu fatta per la prima volta dall’emittente Radio Barbagia, di cui fu collaboratore dal 1976 al 1990, e ha avuto un iter burocratico di diversi anni. Adesso, finalmente, l’idea è è diventata realtà.