Sono ben 27 in tutto gli interventi sulle scuole del Nuorese e dell’Ogliastra che prenderanno avvio nelle settimane e nei mesi a venire. Grazie al lavoro degli uffici della Provincia di Nuoro gli appalti sono stati effettuati in tempi record.
I finanziamenti. “Futura la scuola per l’Italia di Domani” è il nome del finanziamento legato al PNRR che interviene direttamente sulle scuole. La Provincia di Nuoro ha predisposto interventi che vanno da 278 mila euro ai 2milioni di euro per un importo totale di 15milioni, 208 e 87 euro. Queste risorse sono state ottenute attraverso il decreto ministeriale 129 del 2020 che assegnava alla Provincia 6.478.877,87 e un successivo decreto ministeriale ( il numero 217 del 2021) che assegnava ulteriori 8 milioni e 524 mila euro. La Provincia oltre a queste risorse che sono state erogate direttamente dal Ministero con fondi della Comunità Europea, è intervenuta con ulteriori fondi per ulteriori 800mila euro.
Gli interventi . I lavori che si effettueranno sugli istituti scolastici vertono principalmente sull’efficientamento energetico, l’adeguamento degli impianti, la messa in sicurezza in sicurezza statica e sismica degli edifici.
L’iter progettuale. Il team di professionisti della Provincia di Nuoro dovrà gestire tutti i 27 cantieri in contemporanea. Dopo l’appalto dei lavori avvenuta il 30 giugno, la prossima tappa è il 15 settembre con l’aggiudicazione dei lavori ed entro il 30 novembre dovrebbero iniziare. Un iter progettuale severo e da rispettare che è stato dettato dalla Comunità Europea. che dovrebbero essere eseguiti e portati a termine entro il 2026.