Vino, birra, carne, formaggi, salumi e sebadas. Le eccellenze enogastronomiche sarde saranno protagoniste assieme alla musica di alto livello al Calagonone Jazz con inizio questa sera fino a sabato 29 luglio. Questa mattina alla biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro la conferenza stampa di presentazione dell’evento siglato Coldiretti.
Erano presenti Giuseppe Giordano presidente dell’associazione musicale Intermezzo, Alessandro Serra e Leonardo Salis direttore e presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra.
Le degustazioni si potranno effettuare venerdì e sabato (28 -29 luglio) a partire dalle 19.30 nel Villaggio Jazz che quest’anno ha trovato sede nel lungomare Palamasera. Una decina di espositori Coldiretti sono pronti a far conosce i prodotti locali a chilometro zero agli amanti del Jazz ma anche agli amanti del buon cibo. Quest’anno ci sarà un’altra novità come ha annunciato Leonardo Salis: «I produttori di Campagna Amica faranno degustare le nostre prelibatezze a bordo di tre imbarcazioni di turisti. Un’opportunità anche per promuovere le bellezze del territorio».
«L’organizzazione Coldiretti ambita a livello nazionale non punta solo sul livello imprenditoriale ma anche sociale. Manifestazioni come Calagonone Jazz servono per rafforzare il messaggio che trasmettono le nostre aziende a conduzione familiare ovvero la produzione di eccellenze sarde caratterizzate dalla filiera corta che predilige il rapporto diretto tra produttore e consumatore» ha detto Alessandro Serra. Infine Giuseppe Giordano ha ribadito una collaborazione tra il Calagonone Jazz e Coldietti ormai consolidata nel tempo.