Ancora temporali con grandinate intense al Nord, in particolare dal pomeriggio di oggi fino a domani sera, poi l’anticiclone africano da domenica rimonterà anche sul Settentrione, mentre al Centro-Sud il caldo non mollerà mai la presa. Anzi non lascerà in pace l’Italia fino alla fine di luglio portando una seconda fiammata proveniente dall’Africa da lunedì, specie al Centro-Sud. Dalla prossima settimana arriva “Caronte bis”.
La Sardegna ha registrato 47° un record che sfiora quello europeo di 48,8°C registrato in Sicilia l’11 agosto 2021 a Floridia in provincia di Siracusa. Emergenza caldo anche per i mari. Nel Mediterraneo siamo a oltre 4 gradi oltre i valori normali.
Ecco le previsioni nel dettaglio. Venerdì 21. Al nord: ondata di forti temporali a carattere sparso. Al centro: occasionali rovesci su alto Lazio e Umbria. Al sud: sole e caldo intenso. Sabato 22. Al nord: altri forti temporali, specie a est. Al centro: bel tempo. Al sud: sole e ancora caldo intenso. Domenica 23. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole e caldo intenso. Tendenza: nuova fiammata africana verso le Isole Maggiori e l’estremo Sud, picchi di almeno 47°C ad inizio settimana.