Anche a Nuoro con Alert system tutti saremo avvisati in tempo reale su calamità, interruzioni di strade e pubblico servizi

Il Comune di Nuoro ha attivato il servizio di protezione civile Alert system. Consentirà di avvisare i cittadini nel caso di calamità naturali, ma anche per comunicare fatti ordinari come la chiusura di una strade o l’interruzione di un pubblico servizio. Il sistema necessita dell’iscrizione da parte del cittadino, nell’apposito spazio sul sito internet. Così da poter essere inserito nella rete di comunicazione e beneficiare delle informazioni che in quella stessa rete passeranno.

Lo strumento è stato presentato questa mattina, nella sala consiliare, dalla società Comunica Italia, l’azienda titolare. Presenti l’amministratore delegato Paolo Balestri e l’agente, Pietro Francesco Sinatra. Mentre per l’amministrazione ha preso parte alla presentazione il sindaco, Andrea Soddu, e l’assessore dell’Ambiente, Valeria Romagna, insieme al comandante della polizia locale, Massimiliano Zurru. L’amministratore Balestri ha premesso che l’Alert System è prima di tutto uno strumento di prevenzione. «Consentirà una comunicazione immediata ai cittadini – ha detto – nel caso di eventi metereologici avversi, così come d’incendi o altre calamità. Ma allo stesso tempo – ha proseguito – potrà funzionare per comunicare tra l’amministrazione e il cittadino, facilitando in questo modo anche il disbrigo di pratiche burocratiche». Il Comune di Nuoro è già partito con un periodo di prova, che durerà sei mesi. Dopodiché l’amministrazione civica deciderà se continuare a servirsi delle rete e dell’esperienza della società Comunica Italia, accumulata in 20 di attività. Che lo stesso Balestri ha tradotto in alcuni numeri: 24 centrali utilizzate, a cui sono collegate 14mila linee telefoniche, con la possibilità per ogni intervento di fare un milione e 200mila chiamate. Un servizio che hanno già attivato nel territorio nazionale 1200 comuni, tra cui i sardi Mara, Stintino, Ottana. Mentre sono in fase d’ingresso nel “gruppo” Villacidro e la Città metropolitana di Cagliari. L’amministrazione comunale di Nuoro punta molte carte sul nuovo servizio, da inserire tra le novità nell’adeguamento del piano di protezione civile, ora in corso: «Il lato interessante e positivo –  ha detto l’assessore Romagna – è che l’Alert System ha una dimensione generale e supera la stessa procedura dell’invio dei singoli messaggi privati». Il numero telefonico che avviserà su una molteplicità di questioni sarà lo 0784/0933502, collegato alla centrale della polizia locale. Potrà squillare nel telefono cellulare o in quello fisso, dell’abitazione del cittadino, compresa la casa per le vacanze. Tutto dipenderà dai dati forniti nel momento dell’iscrizione al servizio. Che è già attivo, tanto che lo stesso comandante della polizia locale, Zurru, ha invitato i cittadini a dare l’adesione. E anche a scaricare l’app, sullo smartphone, che rende la comunicazione per certi versi ancora più immediata. Il metodo operativo consentirà anche di dividere la popolazione, per le informazioni da fornirgli, anche in base all’età, oppure alle esigenze specifiche, che possono essere quelle di un servizio di ambulanza, o del recapito di farmaci urgenti.

Francesco Pirisi

Share
Published by
Francesco Pirisi