È morto questa mattina a Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia il giornalista e autore Andrea Purgatori. Per anni al Corriere della Sera si è occupato di terrorismo, intelligence e criminalità.
Il giornalista si è dedicato in particolare alla strage di Ustica del 1980, al golpe Borghese e alle vicende di Emanuela Orlandi. Nel programma Atlantide il reporter ha portato avanti la battaglia contro il cambiamento climatico. “Il mio impegno – disse – sarà portare Greenpeace dentro i problemi nazionali. Declinare le nostra campagne globali sulle emergenze che abbiamo sul territorio. Per cui al primo posto ci saranno le bonifiche. Poi l’agricoltura, per continuare le nostre vittorie contro gli Ogm e ora sensibilizzare sui pesticidi che stanno sterminando le api. E terzo il carbone. Non è accettabile che sia ancora una delle nostre prime fonti di energia”.
Purgatori – oltre a essere stato inviato in zone di guerre – è stato anche autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortàpasc e Il Giudice Ragazzino .