L’Unione Europea assegna il marchio IGP alle sebadas

La Commissione europea ha approvato oggi l’aggiunta delle sebadas sarde nel registro Ue delle indicazioni geografiche protesse (Igp). Lo ha reso noto il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Luca De Carlo.

Nelle Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 175 del 10/07/2023 è stata registrata la denominazione Sebadas/Seadas/Sabadas/Seattas/Savadas/Sevadas di Sardegna IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto cibo è la numero 145 delle IGP italiane e la numero 323 nel totale delle indicazioni geografiche agroalimentari dell’Italia, nonché la denominazione numero 9 fra le DOP IGP del Cibo per la Sardegna.

Il deputato sardo Sasso Deidda (Fratelli d’Italia) e Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati esprimendo soddisfazione per una notizia che: «conferma la qualità e la prelibatezza dei nostri prodotti e l’ottimo lavoro del Governo Meloni con il Ministro Lollobrigida in sede europea e internazionale per proteggere le nostre produzioni da imitazioni e alterazioni».

Share
Published by
Sonia