NUORO – Peggioramento e decadimento del verde e decoro urbano; presenza di erbacce infestati lungo i camminamenti e totale assenza della gestione del verde in tutte le aree, nessuna esclusa. Questa è la situazione del cimitero di Sa ‘e Manca, un tempo luogo di culto apprezzato dai cittadini nuoresi e non solo, per l’ordine, il decoro e la cura del verde.
Il degrado in cui versa oggi, invece, non è più accettabile e per tale motivo i tre gruppi consiliari Un’altra Nuoro – Un’altra Sardegna, Italia in Comune e Ripensiamo Nuoro hanno depositato all’attenzione del sindaco e del presidente del consiglio una proposta di ordine del giorno. protocollata martedì 4 luglio. dove si mettono in evidenza le tantissime criticità.
Presenza di un’area adibita a discarica nel Blocco L, di facile accesso ai visitatori, con rifiuti abbandonati, quali scale non più in uso, pedane, materiali ferrosi, plastica e materiali vari; utilizzo da parte dei fruitori di vecchie scale in ferro, datate, arrugginite non più a norma.
Gravissima anche la situazione che riguarda il personale: attualmente sono in servizio a tempo pieno e indeterminato 3 necrofori, di cui 2 con limitazioni per l’idoneità al servizio di tumulazione/inumazione. È scaduto il contratto a tempo determinato per sei mesi e con successive proroghe per altri due necrofori e non esiste un funzionario con il ruolo di direttore del cimitero
«Praticamente una situazione senza nessun controllo! Probabilmente l’assessore (con delega alle Attività Produttive, PratoSardo, Commercio, Suape) Grazia Mele non sa di avere anche la delega al cimitero, o forse non sa neanche dove sia il cimitero a Nuoro! Eppure sono passati 6 mesi dalla sua nomina» dicono i rappresentanti dei tre movimenti che aggiungono: «Tutto questo è inaccettabile! Definirlo vergognoso sarebbe troppo riduttivo, oltre al mancato rispetto per il luogo, la dignità dei defunti e delle centinaia di persone che giornalmente si recano a rendere omaggio ai propri cari».
L’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, tra i diversi punti proporrà di salvaguardare le professionalità che in questi anni si sono formate e spese per rendere decoroso il cimitero, di esternalizzare il servizio alla società E’- COMUNE S.r.l. , società a totale partecipazione pubblica, in considerazione del fatto che con delibera di Consiglio del 28/06/2023 è stato approvato il Piano Industriale 2022/2024 della società in house del Comune che prevede un incremento di personale operativo, passando da 58 a 78 addetti.