NUORO- “Questo è il vostro parco, godetevelo in salute”. Tradotto dal sardo (“A bollu godire cun salude”) è l’augurio con cui il sindaco Andrea Soddu ha inaugurato ieri pomeriggio il parchetto di via Rossini, uno spazio non grande, tra i quartieri di “Ugolio” e “Biscollai”, ma come un paradiso per i bambini, ieri numerosi tra altalene, cavallini e scivoli, a far festa con i loro genitori.
Il tutto messo in sicurezza dalla rete di recinzione. Gli operai del settore Verde urbano del Comune hanno provveduto a stendere un tappeto erboso, con irrigazione a risparmio idrico. Mentre ai lati sono spuntati alberelli, che potranno garantire frescura e ossigeno tra una corsa e l’altra. A tagliare il nastro inaugurale due bambini e il sindaco, arrivato in via Rossini con una rappresentanza della sua giunta. «Ci sono voluti un po’ di mesi di lavoro, e oggi è finalmente a vostra disposizione», ha affermato il primo cittadino, rivolgendosi ai piccoli. Che già avevano testato prato e giochi. L’inaugurazione ha coinciso con la prima giornata del festival per bambini “Patapum”, nato gli anni scorsi da un’intesa tra il Comune e la compagnia artistica “Bocheteatro”. Festival che da oggi ha iniziato le sue anteprime, in vista della rassegna ufficiale, prevista dal 2 al 9 settembre. L’attrice della compagnai Monica Corimbi: «Faremo tra luglio e agosto uno spettacolo ogni due settimane, che toccherà, dopo l’apertura odierna, piazza “Lussu”, “Villa Melis” e “Preda ‘e Istrada”». Il festival di settembre sarà anch’esso itinerante, tra i quartieri della città.
In via Rossini, da oggi anche una delle casette del “bookcrossing”, per lo scambio dei libri tra i bambini. Ognuno né potrà prendere uno, ricambiando con una propria pubblicazione di favole, fiabe, e simili. Ieri i primi scambi, con l’animazione di Corimbi. Che sottolinea: «Da quando abbiamo avviato l’iniziativa, c’è stato un ottimo riscontro, andato oltre le stesse attese. Lo scambio aiuta l’incontro tra i piccoli – ha proseguito l’attrice nuorese – e incoraggia alla lettura». Le altre casette dei libri sono in piazza “Su Cuzone” (via Malta), nel Giardino di Nicola (in viale Trieste), nei Giardini Pinna (nella parte bassa di via Gramsci). La quinta postazione è prevista all’interno di piazza Lussu, a “Funtana Buddia”.
Francesco Pirisi