Il Carcere di Badu ‘e Carros, al centro di un incontro in Prefettura per presunte infiltrazioni mafiose cittadine. A partire dalle 10 di oggi al Palazzo del Governo di Nuoro, il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico presieduto dal Prefetto Giancarlo Dionisi, analizzerà le problematiche legate alla drammatica situazione in cui versa la Casa circondariale dove sono notoriamente ospitati numerosi detenuti soggetti a regimi detentivi speciali.
All’incontro parteciperanno – oltre al Questore, ai Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza e al Sindaco – anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro, Patrizia Castaldini, in qualità di delegata del Procuratore Generale di Cagliari Luigi Patronaggio e la Direttrice del carcere nuorese Paola Incollu.
La riunione è stata convocata anche in seguito al grido di allarme lanciato in una recente intervista dal Procuratore generale di Cagliari, il quale ha evidenziato il grave rischio di infiltrazioni mafiose nel tessuto della criminalità locale in seguito al trasferimento nelle carceri sarde di un ingente numero di detenuti particolarmente pericolosi.
Dionisi esprime: «forte preoccupazione per la tenuta dell’ordine e della sicurezza pubblica nella città di Nuoro e nel territorio provinciale, tenuto conto della composizione della popolazione carceraria presente all’interno dell’Istituto penitenziario nuorese e delle nuove denunce recentemente inoltrate dai Sindacati di polizia penitenziaria in merito alle condizioni in cui operano gli agenti di custodia».