Caso Santanché: oggi il ministro riferisce in Senato sul falso in bilancio e mancato pagamento stipendi

È attesa per le 15 al Senato l’informativa del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, sui fatti sollevati dall’inchiesta della trasmissione Rai Report – e i successivi articoli di stampa – in merito alla gestione di alcune sue società. In particolare Ki Group e Visibilia, quest’ultimo gruppo fondato da Santanchè e di cui è rimasta come amministratrice fino all’anno scorso, finita al centro di una indagine della Procura di Milano.

Le ipotesi sono di falso in bilancio, mancato pagamento di dipendenti e creditori e scorretto utilizzo dei fondi erogati alle imprese durante la pandemia. Dopo settimane di polemiche cavalcate dalle opposizioni, e non senza qualche malumore nella maggioranza, il ministro oggi potrà fornire la sua versione dei fatti e rispondere “punto per punto” alle accuse, fanno sapere dal suo entourage.

Una vicenda che ha toccato anche la maggioranza e la sua compattezza dopo l’approvazione – con parere favorevole del governo – di un ordine del giorno presentato dal Pd che impegna l’esecutivo “a sanzionare gli operatori che avessero usufruito in maniera fraudolenta” della Cassa integrazione Covid citando la stessa società Visibilia. “Mi sembra giusto che il governo faccia la sua parte. Hanno fatto bene, sono d’accordo”, aveva detto il ministro in riferimento all’odg. “Quando verrò qui mercoledì – aveva aggiunto – non avrò problemi”. Sul caso è intervenuta anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo cui il parere del governo all’odg non andava interpretato “politicamente” e confidando che Santanchè avrebbe chiarito la sua posizione. “Viviamo in un Paese in cui si è innocenti fino a prova contraria. Io ho subito sulla mia pelle il peso di inchieste che poi non si sono rivelate vere e ho fiducia nei colleghi di maggioranza e anche di opposizione”, aveva detto il vicepremier Matteo Salvini.

Share
Published by
Salvatore