Il Comitato Diritti Educatori/Educatrici Professionali Sardegna è nato con il fine di proporre dei miglioramenti alle condizioni lavorative degli educatori e educatrici professionali di tutta la Sardegna. Per questo il giorno 28 giugno 2023 alle ore 9:30 si terrà un SIT-IN dinanzi al palazzo del Consiglio Regionale di via Roma 25.
Visti i diversi appelli non accolti, è stata richiesta dal Comitato, anche una richiesta di audizione al Consiglio Regionale, al suo Presidente, all’Assessore del lavoro, della Formazione Professionale, della Cooperazione e sicurezza sociale, alla II Commissione Lavoro, Cultura e Formazione Professionale, per argomentare sulla precaria e squalificante situazione professionale lavorativa in cui versano le educatrici e gli educatori professionali sardi, impiegati in servizi educativi gestiti da Cooperative sociali vincitrici degli appalti.
“Chiediamo – scrive in una nota il Comitato dei Diritti degli educatori professionali Sardegna – l’istituzione di un Regolamento Regionale sugli appalti e sulla gestione dei servizi educativi in generale. Chiediamo pertanto a tutte le educatrici e educatori ampia partecipazione.