Dal 2021 al 2022, gli archeologi dell’accademia nella stessa zona hanno dissotterrato in successione più di 1.200 tombe risalenti a un periodo compreso tra le dinastie Wei e Jin (220-420), la dinastia Ming (1368-1644) e la dinastia Qing (1644-1911). Il cimitero della dinastia Tang era tra queste.
Il cimitero si compone di 57 tombe distribuite in nove file. Lo spazio di ciascuna tomba è stretto e basso, e può ospitare una sola bara. Le tombe sono tutte a sepoltura singola.
Gli oggetti funerari comprendono principalmente ceramiche e vasi, e alcune tombe contengono accessori femminili, come conchiglie, specchi in bronzo e ornamenti di giada.
A giudicare dalla forma delle tombe e dagli oggetti funerari, il cimitero è stato identificato come appartenente alla prima dinastia Tang. Gli occupanti delle 20 tombe, che contengono ossa umane ben conservate, erano donne giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni.
Secondo gli epitaffi delle cameriere di palazzo dei diversi periodi della dinastia Tang, scoperti nella zona sud-occidentale dell’area, si ipotizza che le tombe scoperte siano tombe imperiali risalenti alla prima dinastia Tang. (Xin)