La 131 e 131 DCN sono una vera e propria trincea a causa dei cantieri stradali che ormai sono presenti da mesi. Cantieri eterni sopratutto all’ingresso di Nuoro.
Ieri mattina si è tenuto un vertice in Prefettura sul tema con tutti gli attori istituzionali interessati e alcuni dirigenti dell’ANAS .
Il Prefetto Dionisi ha manifestato forti perplessità in termini di sicurezza stradale per gli automobilisti in particolare alle porte della città: «Dove c’è un forte restringimento di carreggiata che, anche con le barriere New Jersey in cemento, rende particolarmente pericoloso, soprattutto di notte, la circolazione delle vetture, anche in considerazione del fatto che i delineatori stradali sono molto sporchi e non riescono a svolgere la funzione catarifrangente».
Al “disagio” riferito dal Rappresentante del Governo hanno fatto eco le dichiarazioni degli amministratori locali di Comune e Provincia, i quali hanno rappresentato – unitamente all’associazione degli industriali – il clima di sostanziale esasperazione che si respira tra gli utenti della strada gestita dall’ANAS, quest’ultima chiamata a fornire un circostanziato aggiornamento sugli sviluppi operativi delle iniziative annunciate nel precedente incontro.
Durante l’incontro si sono chiesti garanzie e tempi certi sulla conclusione dei lavori che hanno trasformato la SS 131 in una trincea, soprattutto in prossimità di ponti e gallerie.
Dopo aver ricordato gli investimenti milionari destinati alle opere d’arte da realizzare in Sardegna, i dirigenti ANAS hanno sottolineato le difficoltà nella gestione dei relativi progetti legate alle dinamiche del complesso sistema dei contratti pubblici e alla prolungata carenza di manutenzione delle infrastrutture presenti sul territorio, che ne aggrava i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza.
In questo contesto, l’ANAS ha manifestato la volontà di una riorganizzazione del cantiere allestito all’ingresso della città di Nuoro, che potrebbe consentire una minima riapertura di qualche chilometro di entrambe le carreggiate ed il termine entro metà luglio, del cantiere che interessa il tratto di strada compreso tra il Km 80 e il Km 87.
All’esito della discussione, il Prefetto Dionisi ha chiesto espressamente ai dirigenti ANAS di formalizzare in una nota gli interventi programmati, mediante indicazione dei tempi previsti per la conclusione dei lavori; infine, ha aggiornato la riunione al prossimo mese di luglio, nell’ambito di un tavolo permanente volto a monitorare la situazione della viabilità nella Provincia.