Casinò e case da gioco a Nuoro e nel resto dell’isola

È da tempo sul tavolo l’idea di aprire in Sardegna, perla del turismo internazionale, una casa da gioco in grado di competere con i quattro storici casinò italiani di Sanremo, Venezia, Campione d’Italia e Saint-Vincent in Valle d’Aosta. 

L’apertura di un grande casinò in aree ad alta affluenza, come la Costa Smeralda, favorirebbe un ulteriore incremento dell’afflusso di turisti di livello ancora più alto, ben propensi a spendere ingenti somme non solo sul tavolo verde ma anche in ristoranti, boutique, negozi e alberghi di lusso. 

Attualmente i turisti in visita in Sardegna sembra che decidano poi di fare rotta verso il casinò di Ajaccio in Corsica per giocare d’azzardo. Si tratta quindi di un’ipotesi che porterebbe indubbi benefici sia diretti, con un incremento dei ricavi, la creazione di nuovi posti di lavoro e un’ulteriore crescita del turismo di lusso, sia indiretti legati alla pubblicità di cui godrebbe l’intera isola mediterranea.

Nuoro e Barbagia

Nel nuorese non ci sono case da gioco di grandi dimensioni, ma è possibile trovare diversi circoli privati e sale giochi con slot machine di vario tipo. Si stanno diffondendo anche le sale bingo, dove si può giocare mentre si gusta una bibita o uno spuntino. Al momento il luogo preferito dai gamer, scommettitori e giocatori d’azzardo è il bar. La maggior parte delle slot machine viene utilizzata mentre si consumano colazioni, brunch e aperitivi. Seguono le tabaccherie, le ricevitorie, le sale giochi e i circoli privati in cui giocare a blackjack, baccarat e poker. Nell’attesa che sia disponibile un grande casinò nella regione, i visitatori e i nuoresi possono anche giocare online comodamente da smartphone, tablet e laptop. Nelle piattaforme digitali più autorevoli è possibile accedere a un ampio ventaglio di giochi, tra cui Who Wants To Be A Millionaire, Trojan Kingdom, Legacy of Egypt, Gonzo’s Quest, Book Of Ra Deluxe, Avalon Gold, Stack ’em, Pierino Tenta La Fortuna, Immortal Romance, Raptor Doublemax, The Emirate, Ocean’s Call, e ancora Wanted Dead Or A Wild, Top Dawgs, The Dog House Megaways, Gates Of Olympus, Sweet Bonanza, Tuk Tuk Thailand, Reactoonz e Joker’s Jewels. L’elenco potrebbe proseguire ancora.

Nella provincia di Nuoro e, nello specifico nell’antica subregione storica della Barbagia di Ollolai, è possibile visitare l’affascinante cittadina di Fonni, dove si trova un piccolo casinò con slot machine, video poker e roulette elettronica. In Barbagia si stima che gli esercizi commerciali autorizzati a installare slot machine siano 32 ogni 10.000 abitanti. 

Gallura

Olbia, nella regione della Gallura, è una destinazione molto ambita da gamer, scommettitori e giocatori d’azzardo. Qui si trovano sale giochi eleganti e ben rifornite, con una vasta gamma di opzioni , tra cui slot machine e roulette. Una quindicina di anni fa circa, l’allora ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla aveva proposto l’apertura di un casinò in questa parte dell’isola. Era anche stata valutata l’idea di realizzare una sorta di casa da gioco galleggiante, a bordo di una grande imbarcazione che, in teoria, avrebbe dovuto fare rotta tra Olbia e Arzachena o tra Porto Torres e Cagliari.

Sassari

Inoltre, la città di Sassari vanta diverse piccole sale giochi con aree dedicate esclusivamente alle slot machine, come la sala giochi Liberty e la New York Gaming Hall.

Ogliastra

Nella città di Tortolì nella splendida regione dell’Ogliastra i visitatori troveranno un ampio assortimento di bar, ricevitorie e agenzie di scommesse sportive, dove si trovano slot machine per tutti i gusti. 

Sulcis Iglesiente

Nella regione del Sulcis Iglesiente in città come Carbonia e Iglesias si trovano diverse piccole sale giochi con slot machine, flipper, biliardo e videogame di vario genere. Qui è possibile giocare ai grandi classici, come Uno, Punto E Banco, Sette E Mezzo, Ventuno, Red Dog, Spin A Win, Baccarat, Blackjack, Lightning Dice, Caribbean Hold’Em, Slingo Carnival.

Cagliari

Nella vivace città di Cagliari, capoluogo della Sardegna, si stima che 12 tra bar e tabaccherie abbiano richiesto l’installazione delle slot machine. I visitatori e i cagliaritani possono divertirsi online e accedere a giochi del calibro di Napoleon Rise of an Empire, Laughing Buddha, Golden Ox, Lucky Cloverland, Grizzly Strike Hold And Win, Cashzuma, Wild Antics e Sausage Party su apposite piattaforme di gioco digitali. Ricordiamo che Cagliari è la città natia di Filippo Candio, il più grande giocatore di poker professionista in Sardegna e uno dei pochi a livello nazionale ad aver partecipato al Main Event delle World Series of Poker.

Alghero

L’affascinante città costiera di Alghero, meta vacanziera apprezzata dai turisti sia nazionali che internazionali, ospita diversi stabilimenti e strutture in cui è possibile giocare con slot machine di vario genere.

Share
Published by
Sonia