L’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa fa bingo con il tanto criticato spot fantasy sulla Sardegna e porta a casa sei Oscar della pubblicità italiana: nella 27° edizione del Mediastars, infatti, lo spot “Sardegna. Un Mondo Straordinario” convince e viene premiato.
Premiati Massimo Moi, direttore creativo; Manuele Trullu, regista; Andrea Iannelli, produttore Digital Studio; Flavio Ibba, musiche originali; Caterina Murino, testimonial.
Nel dettaglio il video ha ottenuto il primo posto nella categoria “Social Media – Spot Istituzionali“, la special star per la Direzione Creativa, il secondo posto nella categoria “Televisione – Spot Istituzionali”, la special star per la Regia e la Soundtrack e infine la nomination in Short list. A firmare la regia è Manuele Trullu, con la produzione sarda della casa di produzione Digital Studio (Andrea Iannelli) e la direzione creativa di Massimo Moi, per uno spot di 90 secondi (più la declinazione a 30 secondi) che fonde due registri narrativi distinti, quello fantasy e quello reale.
Le microstorie incorniciano la trama con la Sardegna dei nuraghi, delle spiagge, dei boschi, dei costumi, e dei centenari. Uno spot pensato e strutturato per una diffusione internazionale. In questi mesi infatti l’opera è stata diffusa, secondo una strategia promozionale che segue una programmazione pluriennale, tra le città europee come Londra, Parigi, Berlino e New York, e sulle tv nazionali (Rai1, Canale 5, La7) e internazionali, tra cui Bbc International e Cnn.