Cina: “pet economy” mostra enorme potenziale di crescita

Sonia

Cina: “pet economy” mostra enorme potenziale di crescita

giovedì 08 Giugno 2023 - 20:25
Cina: “pet economy” mostra enorme potenziale di crescita

Tianjin, 08 giu 16:56 – (Xinhua) – Li Guanglin si prende cura del suo cane, un Golden Retriever, con cibo, snack e giocattoli di fascia alta, e lo porta in un salone di bellezza per animali domestici per il bagno e la toelettatura, dedicandogli le stesse cure e attenzioni che riserverebbe a un bambino.

“Negli ultimi cinque anni ho speso non meno di 60.000 yuan (circa 8.418 dollari) per prendermi cura del mio animale”, ha affermato Li, che ha sessant’anni e vive nella municipalità settentrionale cinese di Tianjin.

In Cina, sempre più persone, sia giovani che anziane, hanno iniziato a prendersi cura degli animali domestici come stile di vita.

“Ogni volta che torno a casa da lavoro, il mio amato gatto si apposta davanti alla porta ad aspettarmi. La stanchezza e le preoccupazioni vengono presto spazzate via”, ha dichiarato Zhao Yang, una giovane donna che lavora a Tianjin. Il gatto le ha fatto compagnia nei momenti di solitudine.

Secondo un libro bianco sulle attività commerciali relative agli animali domestici, pubblicato dal sito cinese relativo a questo settore, pethadoop.com, nel 2022 in Cina c’erano oltre 70,43 milioni di proprietari di animali domestici urbani (cani e gatti), in aumento del 2,9% su base annua.

I dati della società di consulenza Frost & Sullivan mostrano che il numero di animali domestici in Cina dovrebbe aumentare fino a 446 milioni entro il 2024.

William Chen, vicepresidente di Nestle Purina PetCare, Zone Greater China, ha dichiarato che l’industria cinese degli animali domestici esiste da meno di 30 anni, ma con il miglioramento degli standard di vita dei consumatori e i cambiamenti nelle strutture di consumo delle famiglie, il mercato cinese degli animali domestici si sta sviluppando con forza.

Secondo la società di ricerca iiMedia Research, le dimensioni del settore dell’economia cinese degli animali domestici nel 2022 ha raggiunto i 493,6 miliardi di yuan, con un aumento del 25,2% anno su anno, mentre le dimensioni del mercato dovrebbero raggiungere gli 811,4 miliardi di yuan entro il 2025.

Un simile enorme potenziale di crescita di questa economia cinese ha attirato molte aziende nazionali e straniere a partecipare e a fare ulteriori investimenti.

Il colosso alimentare svizzero Nestle ha realizzato una fabbrica di alimenti per animali domestici in Cina già nel 2007. Nell’aprile del 2023, ha inaugurato una nuova linea di produzione di cibo umido in scatola per animali domestici di fascia alta a Tianjin, e si tratta della quarta linea di produzione di questo genere di prodotto della Nestle nel mondo e della prima al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti.

“Anche la linea di produzione di cibo secco per animali domestici, con standard di produzione e tecniche di lavorazione più elevati, è stata attivata. Ora abbiamo capacità produttiva per molte categorie differenti di prodotti per animali domestici in Cina”, ha dichiarato Chen.

Per non essere da meno, un’azienda di cibo per animali da compagnia con sede a Tianjin, chiamata Yuanchuangpinzhi, ha creato due linee di produzione automatizzate per questo prodotto, compreso il cibo in scatola per gatti, che funzionano a pieno regime da settembre 2022.

“Ci occupiamo principalmente di ricerca e sviluppo, produzione e vendita di alimenti per animali domestici. Dalla fondazione nel 2018, l’azienda ha raggiunto vendite annuali di oltre 100 milioni di yuan”, ha dichiarato Wang Chen, co-fondatore dell’azienda.

Non solo il settore della lavorazione e della commercializzazione degli alimenti per animali domestici si è sviluppato rapidamente, ma stanno prosperando anche altre industrie legate agli animali domestici, come la cura, la toelettatura, l’addestramento e l’assicurazione.

Il Ringpai Pet Hospital, fondato nel 2012, ha istituito quasi 600 cliniche per animali domestici in 70 città in Cina, accogliendo oltre tre milioni di animali domestici all’anno.

“L’industria della salute di questi animali rappresenta un mercato in rapida crescita. Prevediamo di superare le 1.000 cliniche per animali domestici entro il 2025”, ha dichiarato Hu Wenqiang, presidente di turno dell’ospedale.

Negli ultimi anni, le autorità cinesi hanno emanato una serie di misure di gestione e di politiche di regolamentazione per le cure mediche, i farmaci e gli alimenti per animali da compagnia, al fine di sostenere lo sviluppo della relativa industria.

Secondo i dati di qcc.com, una piattaforma di sistema di indagine creditizia per le imprese, la Cina oggi conta oltre 2,47 milioni di imprese legate agli animali domestici, con quasi un milione di nuove start-up inerenti nel 2022.

L’industria cinese degli animali da compagnia si sta sviluppando rapidamente, e i relativi consumi mostrano una straordinaria vitalità, portando un enorme potenziale di crescita nell’economia degli animali da compagnia, ha dichiarato Xin Shengpeng, vice presidente della Chinese Veterinary Medical Association.

Tuttavia, la continua espansione della “pet economy” implica anche la necessità di politiche di regolamentazione pertinenti, per guidare lo sviluppo sano e corretto del settore, ha affermato Xin. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi