Allerta Barbagia: “San Francesco leader nella Chirurgia Robotica? Ma a breve potrebbe restare un solo medico strutturato”

“L’ospedale di Nuoro dovrebbe essere leader indiscusso della Chirurgia Robotica” questo secondo i proclami  politici che lasciano spazio nel periodo critico che la Sanità regionale sta vivendo alle preoccupazioni concrete dei cittadini.

Allerta Barbagia scrive al direttore sanitario dell’ASL numero 3 Paolo Cannas : “Per la situazione critica della Sanità Pubblica nella nostra Provincia”.

Il movimento denuncia che secondo voci non smentite: “nella UO di Chirurgia del San Francesco a breve potrebbe rimanere in servizio un solo medico strutturato”

« Nell’atto aziendale sono previste due Chirurgie di cui una di urgenza, ma noi ci chiediamo, dove sono i medici per garantirne almeno una? Il San Francesco di Nuoro dovrebbe essere il leader della chirurgia robotica, da quando nella sala operatoria dell’Ospedale è entrato il robot da Vinci, rivoluzionando le tecniche operatorie utilizzate fino a quel momento, la nostra domanda è, chi utilizzerà quel robot e come si potranno ammortizzare i suoi costi?» dice il leader del movimento Pina Cui.

«L’Ospedale di Nuoro insieme a quello di Sorgono dovrebbero garantire tutti i servizi sanitari nella nostra Provincia, invece giornalmente sentiamo qualche novità. Ci chiediamo dove dovremo andare se dovessimo avere bisogno di un intervento urgente non essendoci Chirurghi che dovrebbero garantire l’H 24. Come mai la Chirurgia ha avuto una moria di Chirurghi che negli ultimi tempi hanno preferito altre sedi? Vogliamo una risposta Pertanto si chiede l’immediato potenziamento del personale della UO di Chirurgia del San Francesco di Nuoro e interventi immediati atti a ripristinare tutti i servizi nel San Francesco, nel San Camillo “ cominciando dai reparti con maggiore carenza di personale” e nei vari distretti» concludono gli esponenti di Allerta Barbagia.

Share
Published by
Sonia