NUORO – Questa mattina anche il capoluogo barbaricino ha celebrato i 209 anni dell’Arma dei Carabinieri fondata a Torino nel 1814. La data del 5 giugno corrisponde a quella in cui la Benemerita ha ricevuto la prima medaglia d’Oro al Valor Militare.
A differenza del passato, quest’anno la cerimonia si è tenuta nella centrale piazza Vittorio Emanuele, dove i Carabinieri si sono schierati in alta uniforme e con quelle dei vari reparti, comprese le crocerossine, mostrando mezzi e armi in dotazione: per l’occasione è stata allestita anche una piccola esposizione di veri e propri cimeli della loro storia bi-centenaria.
La cerimonia è iniziata alle 10 del mattino alla presenza delle più alte cariche civili, religiose e militari del territorio e di una rappresentanza di bambini e ragazzi delle scuole.
Il bilancio di un anno di attività. Per l’occasione è stata illustrata anche l’attività svolta sul territorio. Complessivamente i reati denunciati sono stati 4.618, 164 gli arresti, 1970 le persone denunciate in stato di libertà, 178.840 i controlli personali e oltre 13mila i mezzi vagliati, 75 i denunciati per indebita percezione del reddito di cittadinanza (per un totale di 541360mila euro).
Nell’ambito del traffico di stupefacenti, infine, sono stati sequestrati oltre 5mila kg di droga, 11mila piante di marijuana, circa 35 kg di cocaina e 10 kg di hashish.
LE IMMAGINI: