Con un vittoria schiacciante, conseguita con 3123 voti, pari al 54,5%, Riccardo Uda, avvocato di 56 anni, torna sullo scranno del Sindaco di Macomer, dopo averlo occupato nella legislatura dal 2008 al 2013, ed aver occupato i banchi dell’opposizione nell’ultima amministrazione Succu, per poi dimettersi insieme a tutti gli altri in occasione delle vicende del Sindaco. Con lui entrano undici consiglieri, Teresa Bucciarelli, Mariano Barria, Maria Luisa Muzzu, Fabiana Cugusi, Salvatore Listo, Maurizio Muzzu, Danilo Masala, Federico Castori, Rita Atzori, Luciano Mazzette e Aldo Demontis. La candidata per la lista “Rossana Sindaca”, con all’interno della lista anche l’ex sindaco Antonio Succu, si è fermata a 1541 voti , pari al 26,9 %. Con lei entreranno all’opposizione il primo cittadino uscente Antonio Succu e Gian Franco Congiu.
L ’esordiente Luca Pirisi, con 1062 voti, pari al 18,5 % con la lista ”2030” sederà all’Opposizione con Luciana Uda.
La vittoria di Uda anche in relazione al risultato ottenuto dalla lista “Rossana Sindaca”, espressione dell’ultima amministrazione, denotano la voglia di cambiamento che la comunità di Macomer ha manifestato in maniera inequivocabile. Il risultato della lista “2030” collocata a Sinistra ha confermato più o meno il risultato delle ultime elezioni Politiche.
Il centro più importante sta attraversando una fase critica sia a livello economico che di servizi: ci sarà molto da fare per gli amministratori appena eletti.
Pier Gavino Vacca