Nuoro. Asili nido comunali chiusi a luglio, mamme in rivolta ma la Moroni spiega: “Non è possibile ampliare il servizio”

Mamme nuoresi, quelle con bimbi piccoli, in rivolta. Il motivo è legato al fatto che  dal 30 giugno gli asili comunali la “Filastrocca” di viale Trieste e “Mariposa” di via della Pietà, non garantiranno più la continuità del servizio.

«Questi asili- chiariscono le madri, per contratto non fanno servizio estivo ma negli ultimi due anni con l’emergenza Covid, ci avevano offerto questa opportunità. Anche quest’anno era stato promesso che avrebbero tenuto aperto per le vacanze natalizie, pasquali e a luglio ma niente di tutto questo è stato attuato».

«È di questi giorni, infatti,  l’avviso che  queste strutture chiuderanno i battenti a fine giugno»  dicono le mamme che non hanno avuto  nemmeno il tempo di organizzarsi.

L’appello all’assessore  ai Servizi Sociali Fausta Moroni è: «Troviamo insieme una soluzione specialmente per evitare il disagio alle madri lavoratrici».

L’assessore Fausta Moroni  ,interpellata in proposito, spiega: «Questi due nidi per contratto chiudono regolarmente a fine giugno. Quest’anno sia per mancato reperimento risorse ma sopratutto per un aspetto tecnico  in quanto con l’attuale gestore siamo in fase di risoluzione contrattuale, non possiamo garantire l’apertura nel periodo estivo».  L’assessore,  ribadisce che per contratto solo il nido “Primi passi” proseguirà il servizio fino a fine luglio  ma  per gli altre due strutture annuncia una novità: «Dall’anno prossimo anche i due asili almeno per Pasqua e Natale garantiranno il servizio».

Share
Published by
Sonia