La scoperta costituisce la prima volta in cui una pittura rupestre viene identificata nell’area della prateria di Hulun Buir.
Le pitture rupestri ocra sono pitture realizzate su rocce con pigmenti minerali rossi. Gli esperti hanno scoperto che la pittura potrebbe risalire a circa 2.500-3.000 anni fa.
La pittura si trova su un’unica roccia che copre un’area di circa 1.000 metri quadrati. La superficie dipinta è piatta e squadrata, con bordi netti. La superficie sembra essere stata deliberatamente modellata per lo scopo.
La pittura rupestre è alta circa 180 centimetri ed è posizionata a circa 150 centimetri dal suolo.
Le immagini sono disegnate con semplicità, usando linee di abbozzo, e consistono in forme umane che si tengono per mano, nonché in pallini pieni.
Ci sono 23 linee a forma umana visibili a occhio nudo, disposte in tre file, superiore, centrale e inferiore, con le file che contengono rispettivamente due, sei e quindici motivi a forma umana. Sono inoltre presenti numerose file di pallini pieni allineati tra la fila centrale e quella inferiore, e anche sotto quest’ultima.
Gli esperti ritengono che la scoperta presenti un alto valore accademico in materia di distribuzione delle culture preistoriche nell’Asia nord-orientale, e un valore di riferimento per lo studio delle vie di comunicazione e di trasmissione delle civiltà euroasiatiche. (Xin)