Il consiglio comunale ha approvato la delibera con la quale il Comune dà in concessione 740 ettari circa dell’area forestale del monte Ortobene all’Agenzia regionale Forestas degli 898 di cui l’ente è proprietario. Il provvedimento, illustrato al consiglio dall’assessora all’Ambiente Valeria Romagna, è passato con 13 voti a favore e due astensioni. Secondo quanto previsto dalla convenzione, l’agenzia si occuperà della cura, sorveglianza, manutenzione, miglioramento e valorizzazione delle aree oggetto dell’affidamento.
«Il Comune – ha spiegato l’assessore – conserverà invece la diretta amministrazione del giardino e delle infrastrutture dell’area cacuminale, dell’area di pertinenza dell’ex albergo Esit, dell’area di Farcana dove sorgono gli impianti sportivi e l’ostello della gioventù e dell’area del parco di Sedda Ortai».
Nello specifico, oltre alle attività di sorveglianza e prevenzione degli incendi boschivi, Forestas sarà impegnata nell’opera di “rinaturalizzazione verso formazioni di sole specie autoctone” con interventi volti a favorirne la crescita. In chiave turistico-ricreativa e culturale,l’agenzia si occuperà della manutenzione della rete sentieristica esistente e del ripristino di altri itinerari di interesse paesaggistico e naturalistico. L’infrastrutturazione di tipo “sentieristico” verrà realizzata utilizzando la rete di percorsi esistenti costituiti da piste, sentieri, mulattiere, carrarecce, e camminamenti storici.
«Con questi interventi, – ha detto l’assessora Romagna – l’obiettivo è anche quello promuovere un turismo attivo e sostenibile a basso impatto ambientale, attraverso percorsi differenziati destinati a trekking, mountain bike e passeggiate a cavallo».
L’Agenzia Forestas, inoltre, si occuperà del recupero di pinnettos e barracas, antiche dimore dei pastori che esercitavano la loro attività sull’Ortobene, testimonianza di una cultura millenaria. Infine, gli interventi riguarderanno anche la manutenzione delle fontane e delle aree di sosta dislocate su tutto il monte.
«Portiamo a compimento un procedimento amministrativo nato diversi anni fa durante il nostro primo mandato, con il quale affidiamo all’ente per eccellenza nella manutenzione del patrimonio boschivo isolano, i terreni del monte Ortobene di proprietà comunale», ha dichiarato il sindaco Andrea Soddu. «Un provvedimento – ha spiegato – che si inserisce nel più ampio contesto di valorizzazione e salvaguardia della nostra montagna che stiamo portando avanti con diversi interventi, come il piano Rimonte di riqualificazione urbanistica-ambientale, il recupero degli impianti sportivi di Farcana, la riqualificazione dell’ex albergo Esit per la quale a giorni verrà assegnata la progettazione, il concorso Sinnu per la riqualificazione dell’ingresso all’Ortobene dalla Solitudine. Inoltre, l’apertura dopo oltre trent’anni dell’ostello della gioventù, la ristrutturazione dello stabile di proprietà comunale adiacente al parco dell’anello che riaprirà a breve, la realizzazione della pista ciclabile che da Sa ‘e Lodè condurrà in cima passando per Sedda Ortai, dove nascerà un parco avventura per il quale è stato già pubblicato il bando, e la realizzazione del camminamento che partirà dalla Solitudine e costeggiando la strada provinciale. Il monte – ha concluso il sindaco – è al centro della nostra attività amministrativa, siamo consapevoli che il futuro della città non possa prescindere dalla sua valorizzazione e protezione».